Orsoline del Santissimo Crocifisso - Cosa Facciamo

Compilare il modulo per inviare un messaggio

*Nome
*Email
Telefono
Messaggio
 
Il nostro indirizzo

Suore Orsoline del SS. Crocifisso
via Villa Sofia, 9
90146 Palermo

Tel: [+39] 091 517849
Tel: [+39] 091 526403

E-mail: orsocroci@diocesipa.it
Web: www.orsolinecrocifisso.diocesipa.it

  • Suore Orsoline del SS. Crocifisso - Cosa facciamo
    La gioia caratterizza il nostro apostolato. Attraverso la gioia testimoniamo l’amore di Cristo per ciascun fratello a noi affidato

    Il servizio della Congregazione nasce dalla contemplazione di Cristo crocifisso e dalla convinzione che Cristo continua ad essere ancora oggi crocifisso nei poveri, negli ultimi, negli emarginati, nei sofferenti. Come Suor Maria della Croce anche noi non possiamo restare indifferenti dinanzi al dolore del mondo.
    L’essere Orsolina del SS. Crocifisso perciò ci impegna a condividere in pieno con Gesù, crocifisso e risorto, le gioie, i dolori, le fatiche e le speranze per l’edificazione del Regno.
    Suor Maria della Croce ravvisando nei poveri e nei sofferenti le membra doloranti del Cristo crocifisso si sentì mossa dal suo Amore a offrire se stessa e le sue prime compagne al servizio dei poveri e dei sofferenti (dalle Costituzioni).

    Tendiamo a configurarci a Cristo facendo nostri i sentimenti di S. Paolo, prigioniero per il Vangelo: «Sono lieto delle sofferenze che sopporto per voi e completo nella mia carne quello che manca ai patimenti di Cristo a favore del suo corpo che è la Chiesa» (Col 1,24).
    Il nostro è un servizio umile, semplice; la nostra presenza, accanto a chi soffre, vuole essere premurosa, intelligente e delicata e tende a sollevare il fratello dalla sofferenza per restituirgli la dignità di uomo e di figlio di Dio.

    In elenco, alcune fra le nostre principali attività:

    Assistenza agli anziani

    assistenza agli anzianiL’Orsolina del SS. Crocifisso è chiamata dal Signore a vivere una fedeltà creativa che permette che il carisma della Congregazione sia un tesoro per tutti e per ciascuno.
    Come ogni Congregazione anche la nostra possiede una sua forza spirituale e una sua originalità da cui sgorga una vitalità che rinfresca vita e opere. Fanciulli e anziani,è questo un altro ambito in cui il carisma diventa profezia. La Croce di Cristo è legata indissolubilmente alla croce degli uomini e, noi Orsoline del SS. Crocifisso, per vocazione, non possiamo dimenticarlo. Il calvario dell’uomo è ancora il calvario di Dio ed è la frontiera estrema nella quale l’Orsolina deve essere presente per vocazione.

    Assistenza ai minori in comunità alloggio

    assistenza ai minoriLa casa di Palermo, oltre alla catechesi ai fanciulli nella Parrocchia, svolge anche attività di comunità alloggio per minori, ricovero a semiconvitto per minori, servizio mensa e intrattenimento pomeridiano per alunni che ne hanno necessità. Le suore offrono inoltre, ospitalità ai familiari degli ammalati ricoverati presso gli ospedali viciniori.

    Scuola Paritaria dell'infanzia e Primaria

    scuola dell'infanzia e scuola primariaLa scuola, come luogo di relazioni, condivisioni, esperienze, vissuti e conoscenze, accompagna il processo di crescita dell'alunno. Nel rispetto dei ritmi di apprendimento di ognuno, elabora il Curricolo, ovvero progetta attività, percorsi che favoriscano il raggiungimento degli obiettivi previsti dalle normative Nazionali vigenti. Supporto di esperti, dialogo con altre scuole, sinergica collaborazione scuola- famiglia sono mezzi che... Continua

    Attività Pastorale

    attività pastoraleLo spirito apostolico che anima le nostre opere ci spinge ad annunciare Cristo Crocifisso e Risorto, essenza del nostro specifico Carisma. La pastorale giovanile e vocazionale è oggi una priorità. Siamo consapevoli delle sfide sempre nuove che dobbiamo affrontare in questo campo. I giovani presentano oggi profonde diversità e necessitano di attenzioni personali e metodologie adatte ad assumere la loro concreta situazione umana, spirituale e culturale. Condividere la gioia dell’incontro con Gesù e aiutare i giovani a continuare un cammino di fede e di donazione è la più grande ricompensa che ogni catechista/formatore possa desiderare.

    Associazione laica ALOSSC

    associazione ALOSSCLa potenzialità dinamica del carisma ha spinto la Congregazione alla partecipazione della spiritualità e del carisma con i laici. Gli Associati Laici si impegnano a vivere nello spirito delle beatitudini la laicità, secondo la stato scelto, sulle orme di Suor Maria della Croce. Il legame profondo tra gli Associati e la Congregazione delle Suore Orsoline del SS. Crocifisso è espresso dalla compartecipazione dei beni spirituali. Gli ALOSSC sono vere sorelle e veri fratelli delle suore, conosciuti ed amati. I beni spirituali della Congregazione sono il dono che viene loro quotidianamente offerto, mentre anche da loro la Congregazione attende l’offerta del bene spirituale della loro vita cristiana e del loro apostolato.